Raw & Vegan
La parola Raw (o Virgin) è divenuta negli ultimi anni sempre più di uso comune nel mondo del cioccolato.
Nei paesi anglosassoni si usa anche per indicare qualcosa di non cotto e per questo spesso si sente parlare di “Cioccolato Crudo”, ma la sua migliore accezione è “grezzo” o “puro” ed è questo il significato che ha per noi.
Non è infatti possibile creare il cioccolato dal frutto fresco: le fave crude di cacao; quello che invece si può realizzare, se si usano i giusti macchinari, è un cioccolato in cui la materia prima – i semi di cacao fermentati ed essiccati – venga “stressata” il meno possibile.
Questo significa selezionare solo le migliori fave di cacao, regolare e mantenere temperature basse, ma con la possibilità di sanificare il prodotto, per una lavorabilità a cicli brevi che preservi il più possibile le proprietà organolettiche e chimico fisiche del prodotto.
Per questo diciamo che il nostro cioccolato è processato al minimo: “minimally processed”.
Il nostro scopo è conservare la purezza e la genuinità dei nostri prodotti con l’ausilio delle migliori tecnologie disponibili, perché tradizione e futuro non sono una contrapposizione insanabile, ma anzi, se usati nella giusta maniera, possono rafforzare il loro valore l’un l’altro.