Vaniglia Bourbon Madagascar

Vaniglia Bourbon del Madagascar

 

La Vaniglia è uno degli aromi più utilizzati nel mondo.

La pianta che produce il prezioso baccello appartiene alla famiglia delle Orchidee ed è originaria del Messico che ne ha avuto a lungo il monopolio.

Per la coltivazione erano infatti essenziali le api Melipona per l’impollinazione fino a quando nel 1800 Edmond Albius, un giovane schiavo di Réunion (detta Bourbon), mise a punto un procedimento di impollinazione artificiale tutt’oggi utilizzato per produrre il frutto. Furono i coltivatori dell’isola a esportare la loro esperienza in Madagascar, oggi il maggior produttore al mondo.

Dopo l’impollinazione i fiori si trasformano in baccelli di colore verde chiaro lunghi fino a 30 centimetri, che maturano sulla pianta e vengono raccolti a mano dopo circa 7 mesi.

I baccelli vengono poi essiccati e lavorati per ottenere il tipico bastoncino nero, morbido e profumato, che viene commercializzato.

La lavorazione assicura che gli enzimi contenuti nel baccello liberino il loro componente aromatico principale: la vaniglina.

Abbiamo deciso di utilizzare per i nostri prodotti la Vaniglia Bourbon Biologica del Madagascar, la più pregiata, che possiede un tasso di vaniglina compreso tra 1,6 e 2,4%, il più alto in natura.