Pietra di Luna

Pietra di Luna

Dark Chocolate 70%
Cacao Ecuador & Tanzania
Sale Dolce di Cervia & Nibs

 

pietra-di-luna

In questa tavoletta della collezione ITALIAN LIFE STYLE abbiamo voluto esaltare alcuni ingredienti tipici della tradizione gastronomica italiana. Una “collana” di 4 GEMME che richiama la preziosità di questi frutti della terra che sono racconto dei luoghi e delle persone che li producono. Un simbolo della passione per il “buon cibo” e il “buon vivere” tipico del DNA italico.

Nella tavoletta PIETRA di LUNA l’ingrediente principe è uno dei più preziosi della storia: il Sale. Talmente importante da costituire in passato il pagamento dei lavoratori da cui deriva la parola salario. L’Italia vanta delle eccellenze, come quello di Cervia, riconosciute nel mondo per le peculiari proprietà organolettiche.

 

VALORI NUTRIZIONALI PER 100 G

Energia598 kcal / 2505 kJ
Grassi42,5 g
di cui saturi26,5 g
Carboidrati47 g
di cui zuccheri29 g
Proteine7 g
Sale0,3 g

La PIETRA di LUNA – Selenite o Adularia – deve il suo nome alla somiglianza con la Luna. Nella mitologia greca “Selene” era la dea della luna e in Hindi è chiamata “chandrakant” ossia “prediletto dalla luna”. L’Adularia è una varietà trovata sulle Alpi europee e l’adularescenza è il fenomeno ottico caratteristico di questa pietra dagli splendidi riflessi perlacei. In India si credeva che possederla portasse un benefico influsso divino, in Occidente che la sua luce interna fosse quella di una divinità, nell’antica Roma che potesse far apparire l’immagine della divina Diana. Tradizionalmente legata alla donna, questa pietra è un buon auspicio e aiuta la meditazione.

70% min. cacao. Ingredienti: fave di cacao* bio, zucchero di canna bio, burro di cacao bio, granella di cacao bio; Emulsionante: lecitina di girasole bio, sale dolce di Cervia. Può contenere tracce di latte e di frutta a guscio. *Tanzania, Ecuador

Note: deliziosa croccantezza grazie alla granella di cacao e a sale dolce di Cervia. Cremoso con note di frutta tropicale, di fiori e sentori agrumati e speziati sul finale.

Tavoletta Fondente
70% min. cacao
50 g

L’Ecuador è la terra dove è stata domesticata la pianta del Theobroma Cacao, e dove da quasi 5.000 anni le persone coltivano e consumano cacao. Il cacao dell’Ecuador è di genetica Nacional, riconosciuto nel mondo come una delle migliori materie prime grazie alle sue ricchissime proprietà organolettiche. 

Il cacao trinitario delle Tanzania, il paese dell’Africa Orientale noto per le sue bellezze naturali come il Kilimangiaro, cresce a Mbingu (Paradiso in Kiswahili) nella Kilombero Valley, al margine del bellissimo Parco Nazionale della Montagna di Udzungwa. Una zona rurale dove Kokoa Kamili lavora con piccoli agricoltori locali.

Il Sale dolce di Cervia è unico al mondo e ancora oggi raccolto con il metodo tradizionale. Le peculiarità organolettiche lo rendono “dolce” perché privo dei cloruri amari. Questo sale è “integrale” marino: la sua origine è l’acqua del mare che viene fatta evaporare e concentrare fino ad arrivare alla produzione del sale vero e proprio. Integrale perché viene lavato solo con acqua madre (acqua a concentrazione di salinità molto più alta di quella del mare e più bassa di quella del sale) ricchissima di oligo elementi e di sostanze naturalmente positive per l’organismo. Il suo colore tipico non è bianchissimo, anzi ha in sé tutte le sfumature del rosa e del grigio che gli derivano dal percorso produttivo.