Origini

Fare bene il cioccolato significa
rispettare l’ambiente e la sostenibilità sociale

I nostri semi di Cacao, dopo accurata selezione, sono stati acquistati direttamente dai coltivatori, sposando la filosofia del “Direct Trade Cacao” al fine di favorire lo sviluppo autonomo delle comunità nei luoghi di origine e sostenere la coltivazione di questo frutto meraviglioso. Negli ultimi anni, stiamo fortunatamente assistendo a un processo di presa di coscienza, da parte dei piccoli agricoltori, del giusto valore del loro lavoro. Per questo hanno costituito consorzi e associazioni attraverso le quali sono in grado di determinare il prezzo di vendita del Cacao e di dialogare direttamente con i compratori stranieri, cosa prima impossibile. Questo ha permesso loro di creare delle vere e proprie “reti”, attraverso le quali non solo commercializzare i prodotti al meglio, ma anche confrontarsi e apprendere nuove soluzioni per affrontare insieme le problematiche del loro lavoro. I coltivatori ben pagati sono orgogliosi del loro lavoro e sono incentivati a mantenere alta la qualità per i raccolti futuri. 

Il risultato è una sempre maggior cura dell’ambiente dove oggi i contadini sono i maggiori fautori di un ritorno al rispetto e alla salvaguardia del territorio in cui operano. Perché il Cacao non può essere considerato una semplice materia prima ed è giunto il momento di dare valore a tutte le persone che lo coltivano, pagando loro il giusto prezzo per i loro sforzi. Questo permette anche di preservare per il futuro la diversità genetica dei distinti Cacao, una ricchezza che non deve essere assolutamente dispersa.
I nostri ingredienti, non solo il cacao, sono il “frutto” di persone che hanno deciso di cambiare la propria vita, investendo in un lavoro etico, di chi è riuscito a migliorare in modo significativo anche il territorio in cui vive, individui che nel loro lavoro quotidiano, con semplicità, tramandano le tradizioni, a volte millenarie,  della loro terra natia.
I nostri prodotti rappresentano il nostro piccolo contributo agli sforzi di tutti coloro che con fatica, passione e dedizione hanno permesso al nostro sogno di tramutarsi in realtà.