Fior di Sale di Bali

Fior di Sale di Bali

 

Il Fior di Sale dell’isola di Bali viene raccolto a mano nelle splendide saline che si trovano sulle spiagge di sabbia nera vulcanica nella costa orientale, con un metodo tradizionale risalente a oltre 900 anni fa.

Le acque tra Bali e Lombok sono estremamente profonde e con diverse barriere coralline che contribuiscono alla ricchezza e alla purezza del sale.

All’alba l’acqua del mare viene raccolta in ceste dai salinai e trasportata, con dei giochi sulle spalle, fino alla sabbia resa precedentemente liscia, sulla quale viene gettata attraverso un movimento regolare delle braccia.

Durante il giorno il sole fa evaporare l’acqua fino a creare dei fiocchi di sabbia salata.

Al tramonto i fiocchi vengono raccolti e filtrati più volte con acqua, in maniera da ottenere un liquido con una concentrazione di sale molto più elevata di quella dell’acqua di mare e senza impurità.

La soluzione così ottenuta viene poi esposta al sole in rami concavi dove evapora lasciando come residuo un sale bianchissimo.

Il sale che si ottiene è molto aromatico, capace di esaltare il gusto naturale degli alimenti, e contiene molti minerali come magnesio, calcio, ferro, potassio e zinco.