Zucchero di Fiori di Cocco

Zucchero di Fiori di Cocco

 

Il nostro Zucchero di Fiori di Cocco biologico proviene dagli alberi di Cocos Nucifera L. dell’Indonesia e si ricava dal nettare del fiore della palma da Cocco: il fluido zuccherino che circola nella pianta.

Per ottenerlo si usa un sistema antico, tramandato ancora oggi nelle famiglie da padre in figlio.

Vengono incise le giovani infiorescenze a spadice (spiga), formate da piccoli fiori giallastri e ramificate in circa 50 rami secondari, protette esternamente da una grande spata concava.

Ogni pianta annualmente produce, in tempi diversi, dalle 6 alle 12 infiorescenze.

Si raccoglie, in piccoli recipienti, la secrezione zuccherina che ne fuoriesce, normalmente l’operazione viene effettuata al mattino e al pomeriggio, quindi lo si espone a calore fino all’evaporazione della maggior parte dell’acqua, fino a quando la “linfa” può essere modellata in panetti.

Quello che si ottiene è uno zucchero cristallino dal color dorato; dall’ottimo potere dolcificante; con un leggero sapore di caramello e con un indice glicemico basso che si attesta su un valore di 35 GI.

Abbiamo scelto per le nostre tavolette questo zucchero grezzo, perché crediamo rappresenti al meglio il nostro concetto di Raw: un prodotto di eccellenza processato al minimo; anche se ha un costo elevato a causa della difficile estrazione, crediamo che i risultati di gusto ottenuti nella nostra linea ci ripaghino ampiamente.