In Italia c’è un luogo con una storia millenaria ancora oggi avvolta dal mistero: la Sardegna. I reperti archeologici ci raccontano di civiltà uniche che le hanno fatto guadagnare il titolo di Stonehenge del Mediterraneo.
Una terra a volte aspra, ma sempre bellissima, caratterizzata da un mare cristallino e dai profumi della macchia mediterranea.
Le specie botaniche che caratterizzano questa vegetazione sono protagoniste della cultura popolare, da sempre utilizzate nelle preparazioni culinarie e per le loro proprietà curative. Tra queste spicca il liquore di Mirto, di origine antichissima e fino agli anni Settanta prodotto con ricette tramandate solo per via orale e per il consumo personale delle singole famiglie.
Aruntam – Sensory Chocolate ha voluto ricreare i profumi e i sapori di questo prezioso tesoro culturale con la sua tavoletta fondente Mirto Spritz, biologica e al 75% di cacao, unendo l’olio essenziale di Mirto e la granella di cacao dell’Ecuador infusa nel Prosecco.
Al naso si percepisce immediatamente il profumo tipico del Mirto che lentamente si sprigiona al palato in tutta la sua complessità.
La nota alcolica esalta il mirtillo selvatico e i sentori floreali del cacao che completano la ricchezza gustativa di questa tavoletta.
Le percezioni sensoriali rimangono a lungo anche dopo il completo scioglimento del cioccolato.
È una carezza, come un tramonto che tinge il cielo tra la macchia mediterranea e il mare, quando nulla è meglio per celebrare lo spettacolo della natura di un Mirto Spritz.