Quarzo Rosso

Quarzo Rosso

Dark Chocolate 70%
Cacao Ecuador & Madagascar 
Arancia & Peperoncino Calabrese

quarzo-rosso

In questa tavoletta della collezione ITALIAN LIFE STYLE abbiamo voluto esaltare alcuni ingredienti tipici della tradizione gastronomica italiana. Una “collana” di 4 GEMME che richiama la preziosità di questi frutti della terra che sono racconto dei luoghi e delle persone  che li producono. Un simbolo della passione per il “buon cibo” e il “buon vivere” tipico del DNA italico.

Nella tavoletta QUARZO ROSSO il sapore delle deliziose arance italiane si sposa con il miglior peperoncino calabrese: la giusta combinazione tra dolce e piccante indispensabile nella vita.

VALORI NUTRIZIONALI PER 100 G

Energia567 kcal / 2373 kJ
Grassi41 g
di cui saturi25 g
Carboidrati41,5 g
di cui zuccheri29,5 g
Proteine7,5 g
Sale0,0 g

Il QUARZO ROSSO o Diaspro Rosso fin dall’antichità era considerato una pietra sacra con grandi poteri metafisici: indossandola si trovavano coraggio e saggezza. Era usata dai guaritori, dai guerrieri e dalle donne per ottenere la fertilità desiderata. Gli egizi la collegavano a Iside, mentre i Nativi Americani alla Madre Terra. Una pietra tenace che dona vitalità e forza, le stesse caratteristiche che si ritrovano nei luoghi in cui sono coltivati i nostri ingredienti.

70% min. cacao. Ingredienti: fave di cacao* bio, zucchero di canna bio, burro di cacao bio; Emulsionante: lecitina di girasole bio; arancia liofilizzata bio, peperoncino calabrese bio, olio essenziale di arancia dolce bio. Può contenere tracce di latte e di frutta a guscio. *Madagascar, Ecuador

Note: ritrova l’energia di una terra tenace in questa tavoletta sorprendente che unisce le note agrumate alla frizzante piccantezza del miglior peperoncino calabrese.

Tavoletta Fondente
70% min. cacao
50 g

L’Ecuador è la terra dove è stata domesticata la pianta del Theobroma Cacao, e dove da quasi 5.000 anni le persone coltivano e consumano cacao. Il cacao dell’Ecuador è di genetica Nacional, riconosciuto nel mondo come una delle migliori materie prime grazie alle sue ricchissime proprietà organolettiche. 

Il pregiato cacao trinitario cacao fu introdotto in Madagascar dai colonialisti francesi nel XIX secolo e viene per lo più coltivato nella parte nord ovest del Paese, in particolare nella valle del Sambirano.  Il profilo sensoriale del cacao malgascio è caratterizzato da un profumo intenso, con note di frutti rossi, di spezie, un gradevole amaricante e sentori di agrumi.

L’arancia è utile non solo per il suo potere antiossidante ma anche per stimolare l’attività cerebrale, è noto infatti il suo potere equilibrante e calmante. Dolce, fresca e agrumata è un vero e proprio concentrato di gusto italiano. Per ottenere 100 ml di olio essenziale pressato a freddo occorrono circa 17 kg di frutti di arancio.

Il Peperoncino deve la sua peculiare piccantezza alla presenza della capsaicina, è ricco in provitamina A e vitamina C e possiede proprietà antisettiche, digestive e vasodilatatorie. Quello calabrese è considerato uno dei migliori al mondo. Legato alle origini del cioccolato, era utilizzato dalle antiche popolazioni americane nella preparazione della bevanda rituale al cacao già più di 3000 anni fa.