Sambuca Spritz

Sambuca Spritz

Organic Dark Chocolate 75%
Ecuador Cacao & Prosecco Infused

Sambuca Spritz 2

 

Sambuca Spritz

In una delle varianti dello Spritz con Sambuca vengono aggiunti al classico Prosecco: la sambuca, la menta, l’anice e il pompelmo, per creare un gusto aromatico che conquista con grazia. 
Noi abbiamo voluto ricreare questa ricetta con il nostro cioccolato: assaporerete le note aromatiche della Sambuca e del Prosecco che vi conquisteranno con l’armonia dei loro sapori.

Ingredienti

75% min. cacao. Ingredienti: fave di cacao bio (Ecuador), zucchero di canna bio, burro di cacao bio, granella di cacao bio, sambuco liofilizzato bio, fiori di sambuco bio, prosecco bio (<1%), olio essenziale di anice bio, olio essenziale di menta bio, olio essenziale di pompelmo bio. Può contenere tracce di latte e di frutta a guscio.

Note

Abbiamo ricreato uno dei liquori italiani tradizionali più conosciuti al mondo: la Sambuca, che insieme al cioccolato fondente e al Prosecco ci regala uno Spritz dalle note speziate e balsamiche.

Valori Nutrizionali

VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g

Energia2506 kJ /598 kcal
Grassi44 g
di cui acidi grassi saturi28 g
Carboidrati41 g
di cui zuccheri26 g
Proteine7,5 g
Sale0,0 g
Certificazioni

Biologico

Passaporto del Cacao

Paese di Origine: Ecuador
Genetica: Arriba Nacional
Fermentazione: Scatole di Legno

Confezione

50 g

Shop

Sambuca Spritz

sambuca

La sambuca è uno dei liquori tradizionali italiani più conosciuti nel mondo. La ricetta originale deriva dalla tradizione dei monaci certosini di preparare liquori medicamentosi alle erbe. È un infuso dall’intenso aroma e sapore di anice, a cui vengono aggiunti per abitudine i fiori di sambuco, una pianta selvatica tipica italiana, e altre botaniche come menta e pompelmo.

Sambuca Spritz

La storia dello Spritz nasce durante l’occupazione austriaca del nord-est d’Italia nel 1917. Gli austriaci bevevano il vino bianco delle loro terre, piuttosto acidulo, dalla bassa gradazione alcolica e leggermente frizzante, molto diverso dai vini bianchi ben più strutturati e aromatici del veneto e del triveneto. Da questo nacque l’esigenza di “spruzzare” il bianco italiano con della soda in parti uguali. Oggi lo spritz è l’unione di prosecco, di seltz (o acqua gasata) e del bitter.  Il prosecco è uno dei vini più apprezzati al mondo dal punto di vista organolettico tanto da avere ottenuto il marchio DOC che certifica la zona di origine e delimita la raccolta delle uve utilizzate per la produzione del prodotto.

Vigne

Il Prosecco è un vino legato intimamente alla sua zona di produzione e creato con un vitigno antichissimo, precedente forse alla colonizzazione romana, sappiamo infatti dal grande poeta Virgilio (70-19 a.C.) che nella zona di Conegliano-Valdobbiadene già si coltivava la vite. Fin dalla metà del Duecento viene usato il nome ‘Prosech’, ‘Prosecum’ o ‘Proseco’ e ancora oggi Prosecco è una località in provincia di Trieste. I vitigni che danno origine al Prosecco si trovano esclusivamente nei territori dell’Italia nord-orientale: in Veneto e in Friuli-Venezia Giulia. Il Prosecco ha ottenuto la DOC e in questi anni è diventato tra i prodotti più richiesti in Italia e nel mondo. Dal 2019 le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono inserite nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Il prosecco biologico che abbiamo scelto  per le nostre tavolette è fatto con uva Glera, con una pigiatura e pressatura soffice a freddo e la presa di spuma con il metodo Charmat. Un prosecco brillante con un elegante perlage, con profumi di fiori di acacia e intense note di frutta.