Biologico

Biologico

L’agricoltura biologica si basa sul rispetto dei cicli naturali del suolo, delle acque, delle piante e degli animali e di conseguenza anche delle persone: è il rispetto per il Pianeta.

Con il termine agricoltura biologica si distingue un metodo capace di soddisfare le esigenze dei consumatori che ricercano prodotti genuini, naturali e salutari.

Le colture biologiche sono coltivate secondo il Reg. CE 834/07 e vengono controllate da Organismi di Controllo riconosciuti dal Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Il metodo di produzione biologico proibisce l’uso di sostanze chimiche di sintesi (pesticidi, diserbanti e concimi) e autorizza solo l’impiego di fertilizzanti naturali. I prodotti rispettano e contribuiscono a sostenere l’ecosistema e l’ambiente (insetti utili, erbe spontanee, equilibrio e alternanza delle colture).

I prodotti biologici sono ottenuti senza l’impiego di organismi geneticamente modificati e/o prodotti derivati.

Gli obiettivi dell’agricoltura biologica sono:
– migliorare la qualità nutritiva e ottenere un sapore più autentico dei prodotti;
– migliorare la fertilità del terreno;
evitare tutte le forme di inquinamento, non solo degli alimenti, ma di tutte le componenti ambientali;
– diminuire il consumo energetico;
favorire il mantenimento degli agricoltori nelle loro terre, grazie a una migliore valorizzazione della loro produzione.

Per i nostri prodotti abbiamo scelto, ogni volta che è stato possibile reperirli, ingredienti certificati e per questo, quasi l’intera gamma del nostro cioccolato, ha la certificazione Biologica.