Ossidiana

Ossidiana

Dark Chocolate 70%
Cacao Ecuador & Madagascar 
Liquirizia & Bergamotto Calabresi

ossidiana

In questa tavoletta della collezione ITALIAN LIFE STYLE abbiamo voluto esaltare alcuni ingredienti tipici della tradizione gastronomica italiana. Una “collana” di 4 GEMME che richiama la preziosità di questi frutti della terra che sono racconto dei luoghi e delle persone che li producono. Un simbolo della passione per il “buon cibo” e il “buon vivere” tipico del DNA italico.

Nella tavoletta OSSIDIANA risaltano due rinomate specialità tipiche della Calabria che hanno contribuito alla fama nel mondo del ricchissimo patrimonio gastronomico italiano.

 

VALORI NUTRIZIONALI PER 100 G

Energia572 kcal / 2395 kJ
Grassi41 g
di cui saturi25 g
Carboidrati41,5 g
di cui zuccheri29,5 g
Proteine8 g
Sale0,0 g

L’OSSIDIANA è un vetro vulcanico creato dal rapido raffreddamento della lava. Si credeva fosse in grado di mostrare il passato e il futuro e, ancora oggi, è considerata un potente talismano. Secondo la cristalloterapia indossandola si può entrare in contatto con sé stessi scoprendo l’Io più profondo. È detta anche “la pietra del guerriero” perché si dice spinga ad affrontare ogni paura. Una pietra audace così come l’abbinamento di liquirizia e bergamotto che sapranno donarvi la loro forza rigenerante.

70% min. cacao. Ingredienti: fave di cacao* bio, zucchero di canna bio, burro di cacao bio, Liquirizia bio; Emulsionante: lecitina di girasole bio; olio essenziale di Bergamotto bio. Può contenere tracce di latte e di frutta a guscio. *Madagascar, Ecuador

Note: i profumi di una terra fertile di tradizioni e di gusto ti inebrieranno con note di liquirizia, di agrumi e sentori di miele, di frutti e di fiori.

Tavoletta Fondente
70% min. cacao
50 g

L’Ecuador è la terra dove è stata domesticata la pianta del Theobroma Cacao, e dove da quasi 5.000 anni le persone coltivano e consumano cacao. Il cacao dell’Ecuador è di genetica Nacional, riconosciuto nel mondo come una delle migliori materie prime grazie alle sue ricchissime proprietà organolettiche. 

Il pregiato cacao trinitario cacao fu introdotto in Madagascar dai colonialisti francesi nel XIX secolo e viene per lo più coltivato nella parte nord ovest del Paese, in particolare nella valle del Sambirano.  Il profilo sensoriale del cacao malgascio è caratterizzato da un profumo intenso, con note di frutti rossi, di spezie, un gradevole amaricante e sentori di agrumi.

La liquirizia era già in uso nell’antico Egitto e in Asia la medicina tradizionale ne fa uso da circa 5.000 anni. Venne introdotta in Europa solo nel XV secolo dai Frati Domenicani. La Calabria vanta una tradizione centenaria nella produzione di liquirizia, già dalla metà del 1700 la pianta era coltivata sul litorale ionico e dalla piana di Sibari fino a Crotone e Reggio Calabria. 

Il bergamotto, le cui origini sono discusse, si coltiva in calabria fin dagli inizi del 18° sec., in particolare nella zona ionica costiera nella provincia di Reggio, tanto da diventare un simbolo dell’intera zona e della città. L’olio essenziale è esportato in tutto il mondo per la sua proprietà di donare una nota estremamente fresca. Pressato a freddo, occorrono circa 4 kg di frutti per ottenerne 10 ml di prodotto.