Gli International Chocolate Awards, una delle più importanti e rinomate competizioni a livello mondiale per il cioccolato gourmet, ha annunciato i vincitori dell’European Bean-to-Bar Competition.
Il concorso Bean-to-Bar si concentra su produttori di cioccolato provenienti da tutta Europa che lavorano direttamente dai semi di cacao per produrre le proprie tavolette di cioccolato. Al concorso hanno partecipato quasi 500 tavolette di cioccolato che sono state valutate da una giuria internazionale di pasticceri, chef, chocolate taster, giornalisti e altri specialisti nel campo del cioccolato.
Joyflor srl con Aruntam, il brand della sua linea di cioccolato, ha partecipato con la prima micro-produzione lavorata la scorsa estate, presentando la collezione Coraggio Nativo – I volti del Mondo. Frutto di quasi due anni di preparazione e lavoro di un team appassionato, che ha creduto nelle proprie capacità e potenzialità senza perdere il coraggio di mettersi in gioco e confrontarsi con i più grandi “chocolate maker bean to bar” europei, Aruntam è riuscito nell’intento portando a casa 6 premi:
Barrette fondenti plain /origin prodotte con zuccheri alternativi naturali
Gold: Aruntam – Coraggio Nativo (Italy) – Trinitario Fine Raw Chocolate 72½ Kokoa Kamili Organic Cacao Single Origin Mbingu, Tanzania
Silver: Aruntam – Coraggio Nativo (Italy) – Curarai Acriollado Amazonico Ecuador Fine Raw Chocolate 72½ Single Origin Archidona, Napo
Silver: Aruntam – Coraggio Nativo (Italy) – Nacional Blanco Acriollado Fine Raw Chocolate 72½ Single Region Piura, Perú
Bronze: Aruntam – Coraggio Nativo (Italy) – Nacional Ecuador Fine Raw Chocolate 72½ Single Farm “El Pechichal–Gran Cacao” Guayas – Ecuador
‘Naked’ filled dark chocolate bars (filling only, no coating)
Silver: Aruntam – Coraggio Nativo (Italy) – Gianduja Fine Dark Chocolate Single Origin Cacao Arriba Nacional Los Rios & Nocciole Piemonte I.G.P. 72½
Barrette al cioccolato bianco con inclusioni o pezzi
Bronze: Aruntam – Coraggio Nativo (Italy) – Fine Raw White Veg Cacao Single Farm Ecuador & Mandolat di Toritto 72½
Siamo onorati di questi premi che ci riempiono di gioia e responsabilità. Siamo consapevoli che questo non è che l’inizio di una grande avventura, il punto di partenza che darà vita a un grande lavoro per portare avanti nel mondo il Made in Italy Craft Chocolate Bean-to-Bar. Siamo felici che la nostra linea sia stata apprezzata e capita perché un cioccolato come il nostro, che ha sposato la filosofia Minimally Processed con la ricerca e la selezione di cacao con caratteristiche genetiche particolari, con la distinzione per cluster genetici, e che vuole far conoscere più da vicino le note aromatiche vegetali del seme di cacao, è un prodotto che ancora deve essere conosciuto e apprezzato nella sua pienezza.
Il pensiero che, solo fino a cinque anni fa, non conoscevamo questo mondo ci rende consapevoli che con passione, coraggio e competenza si possono conseguire grandi cose. Fedeli al nostro motto: “Il cielo è il limite!”
Un GRAZIE immenso a tutto il Team Joyflor “Aruntam”: Dolores Gori, Mariela Lara, Lorena Laurenti, Pier Malanchini, Manuela Ritzberger, Lorena Rivera, Richard Salazar, Elena Ticozzi Valerio, Hugo Vazquez e a tutti i nostri amici e professionisti che ci seguono e che hanno contribuito con le loro competenze a rendere possibile questo traguardo.
Pia Rivera
CEO JOYFLOR SRL