Arriba Nacional Los Rios Ecuador

 

Arriba Nacional Los Rios Ecuador

Fine Raw Chocolate 72½

Single Origin Vinces

vinces los rios stampato in casa 3,8

 

Arriba Nacional Single Origin Vinces

Cioccolato singola origine creata con cacao Arriba Nacional della zona di Vinces, nella regione Los Rios dell’Ecuador, considerato una delle migliori materie prime al mondo. 

Storia

L’Ecuador vanta una ricchezza di flora e di fauna selvatiche difficilmente ripetibile, basti pensare alle Isole Galapagos, considerate universalmente uno dei luoghi con maggior numero di specie endemiche presenti. In questa terra incantata, recenti studi archeologici hanno portato alla luce i resti di una antica civiltà sconosciuta: Mayo-Chinchipe. Sono stati ritrovati in particolare dei manufatti contenenti tracce di una bevanda a base di Cacao risalente a circa 5.000 anni fa: ben 3.000 anni prima di quelle fino ad ora conosciute in Mesoamerica. In base alle analisi sulla genetica del Cacao di questi reperti, si è scoperto che si tratta dell’attuale Cacao Nacional, che oggi si trova in gran parte dell’Ecuador e nei paesi confinanti. Questa affascinante scoperta rafforza l’importanza del Cacao Nacional dell’Ecuador, da sempre considerato una delle migliori materie prime al mondo. Per la nostra tavoletta abbiamo scelto in particolare il Cacao Arriba Nacional della zona di Vinces, nella regione Los Rios, regione dove si trova il Cacao “Arriba”. Racconta la leggenda che, nello scorso secolo, arrivarono dall’Europa i produttori e gli amanti del buon cioccolato per acquistare il cacao. Recatisi al porto di Guayaquil chiedevano ai locali dove trovare quel nobile Cacao tanto pregiato e la risposta che veniva data era: “arriba… río arriba”, che significa “su per il fiume”. Così è nata la denominazione di Cacao Arriba che in Ecuador è simbolo di qualità e grande ricchezza organolettica. Questo Cacao viene identificato specialmente nella regione di Los Rios, regione bagnata da grandi fiumi che vanno formando il fiume Guayas, il cui estuario forma la zona del Porto di Guayaquil: il più importante porto fluviale dell’Ecuador.

Ingredienti

Cacao: 72,5% min. granella di cacao raw bio, zucchero di fiori di cocco bio, burro di cacao raw bio; Emulsionante: lecitina di girasole bio. Può contenere tracce di frutta a guscio.

Note

Spiccata cremosità che esalta le note caratteristiche del cacao ecuadoriano dagli intensi aromi floreali, con lieve acidulezza fruttata e delicati sentori di frutti tropicali e note tostate, sul finale una freschezza balsamica che persiste al palato.

Valori Nutrizionali

VALORI NUTRIZIONALI PER 100 G

Energia2517 kJ / 600 kcal
Grassi42,8 g
di cui acidi grassi saturi  26,9 g
Carboidrati44,9 g
di cui zuccheri26,8 g
Proteine8,8 g
Sale0,0 g
Certificazioni

Biologico

Passaporto del Cacao

Paese di Origine: Ecuador
Regione: Los Rios
Genetica: Nacional
Fermentazione: Scatole di Legno
Produttore: APOVINCES

Confezione

50 g

Foto

​​L’immagine che abbiamo scelto per questa tavoletta rappresenta un contadino del Cacao ecuadoriano intento nel suo lavoro quotidiano: la raccolta di una cabossa – frutto del Cacao – di prezioso Arriba Nacional dell’Ecuador: un lavoro che ha quasi 5.000 anni di storia.
Foto Elena Ticozzi Valerio ©

Shop

Los Rios Vinces