Scorza d’Arancia Candita

Bioinvio

 

L’azienda agricola siciliana BIOINVIO è situata a Vittoria nella vallata di Acate, in provincia di Ragusa, e si dedica da quattro generazioni alla produzione di agrumi.

Oggi è gestita dall’Ing. Rosario Di Geronimo e da sua figlia Francesca.

L’azienda, completamente immersa nel verde, si estende per circa 50 ettari ed è costeggiata dal fiume Dirillo che, grazie alle sue piene e al rilascio del limo, rende il terreno molto fertile.

L’Ing. Di Geronimo è stato uno dei precursori del biologico in Italia, infatti negli anni ’90, quando il mercato del biologico era ancora in stadio embrionale ha coraggiosamente deciso di investire in questo settore, mettendoci tutta la sua passione e tutta la sua esperienza.

Dal 1994 BIOINVIO è certificata biologica e la produzione avviene in campo aperto, senza forzature, privilegiando la vocazione del territorio adatto alla coltivazione degli agrumi.

Una coltivazione biologica è molto delicata e richiede particolari attenzioni. È necessaria la guida di professionisti specializzati e l’impiego di grossi investimenti sia in termini di cure necessarie, sia in termini di tempo da dedicare alle coltivazioni, perché si instaura un rapporto diretto con il ciclo naturale della pianta per trarre dal suo benessere la massima soddisfazione.

I frutti sono di prima scelta e di qualità pregiata, maturati all’aria aperta e al sole della Sicilia, senza forzature genetiche e solo attraverso l’impollinazione del vento e delle api. Una parte della frutta è destinata a una piccola linea di prodotti trasformati, come canditi e marmellate, realizzati in collaborazione con il laboratorio biologico dell’azienda MC2 di San Giuliano Milanese.

Le scorze di arancia candita siciliane in unione con le mandorle di Toritto, danno vita a una tavoletta eccezionale di Raw White Vegan, omaggio al Sud d’Italia così ricco di storie di Popoli che nei secoli hanno saputo mantenere le loro tradizioni.