Nocciola Piemonte I.G.P.

Azienda Agricola Emanuela Gianoglio

 

L’azienda agricola di Emanuela Gianoglio si trova a Magliano Alpi in Piemonte, alle porte delle Langhe (o meglio della Langa – collina – in piemontese), lo storico territorio ricco di tradizioni e tipicità situato tra le province di Cuneo e Asti, dal 2014 inserito nella lista dei beni del Patrimonio dell’Umanità.

I noccioleti si stendono lungo l’altopiano del Beinale (416 mt.), arido e argilloso, coltivato da generazioni perché adatto a colture robuste, come il nocciolo e la vite, e che testimonia l’attaccamento al territorio di chi da secoli fatica per rendere produttiva questa terra.

Il nocciolo è infatti una pianta che richiede terreni acidi, ben ventilati e con una buona capacità idrica, come queste zone collinari. 

Emanuela Gianoglio è da sempre appassionata all’agricoltura, e nel 2008 decide di lasciare il lavoro in fabbrica per valorizzare i prodotti del suo territorio, cambiando completamente vita per fondare, con l’aiuto del marito, una delle poche aziende biologiche del settore.

La varietà a cui si dedica è la Nocciola Tonda Gentile, riconosciuta per la sua altissima qualità a livello internazionale e protetta dal Consorzio di Tutela, che Emanuela lavora con passione e in modo del tutto naturale come testimonia la bontà dei suoi prodotti.

La sua profumatissima Pasta di Nocciole è ottenuta semplicemente da una macinatura prolungata e, con un Cacao mono-origine Ecuador, realizzano un connubio perfetto per ricreare la ricetta tradizionale della Gianduja. Ingredienti semplici e genuini che aiutano il nostro palato ad apprezzare i sapori unici.